Centro per Adolescenti

Centro di accompagnamento all’adolescenza

 

”Il sorriso di Lollo”

Il centro è dedicato al piccolo Lorenzo che scomparso a soli 6 anni ha lasciato alla comunità della Parrocchia di San Pietro in Sala il bellissimo ricordo del suo sorriso pieno di gioia di vivere.

Il “Centro di Accompagnamento all’Adolescenza” è una struttura che svolge funzioni terapeutiche-riabilitative e risocializzante per ragazzi e adolescenti ad interventi multipli differenziati garantendo un’apertura settimanale di 40 ore.

Il Sorriso di Lollo” è un punto di riferimento dove gli adolescenti in difficoltà possono raccontarsi senza essere giudicati, un luogo dove iniziare un percorso di crescita insieme, per affrontare i diversi compiti della vita con gli strumenti adeguati.
Preadolescenza e adolescenza sono fasi importanti e delicate del ciclo di vita, durante i quali possono manifestarsi comportamenti sintomo di grande disagio. I motivi possono essere i più disparati: dalla mancanza di stimoli educativi sani alla presenza di conflitti familiari, dal possedere una struttura psicologica fragile all’avere subito traumi.

 

A chi ci rivolgiamo

L’Associazione iSemprevivi ha creato il centro “IL SORRISO DI LOLLO” per gli adolescenti, ragazze e ragazzi di età compresa fra 13 e 21 anni con disagi di diverso tipo: da una crisi adolescenziale fino a disturbi della personalità o della condotta, dai disturbi psicotici o comportamentali gravi alle fobie scolastiche.

Nell’ambito dei percorsi di cura offerti agli utenti del Centro Diurno è garantita attività specifica rivolta alle famiglie che vivono una situazione di sofferenza a causa della coesistenza con il disagio del familiare.

Cosa facciamo

Con un gruppo di lavoro composto da psicologi, neuropsichiatri infantili, educatori, mediatrici familiari e volontari opportunamente formati, pensiamo un processo psicoeducativo che tenda a contrastare la cronicizzazione di alcune condotte o stati mentali.
Il Centro “IL SORRISO DI LOLLO” è situato in via Sanzio 2, in Milano in un appartamento di 220 metri, arredato in uno stile semplice e colorato per facilitare il “sentirsi a casa” degli adolescenti. Il Centro offre anche la possibilità ai ragazzi di pranzare insieme. Un ampio salone è a disposizione per il tempo libero e per lo studio. Ai ragazzi che vivono un ritiro o una fobia scolastica è proposto, in accordo con i dirigenti della scuola di appartenenza, un approccio alternativo e parallelo allo studio.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00

 

Tre laboratori a misura Adolescente

Laboratorio oreficeria

I ragazzi al laboratorio di oreficeria avranno l’opportunità di sperimentare varie metodologie e tecniche tradizionali e contemporanee per la creazione di piccoli gioielli. Sotto la guida di un’orafa esperta gli adolescenti si eserciteranno nello schizzo e nella progettazione tecnica del manufatto da realizzare, secondo i propri desideri, con le tecniche e i materiali più appropriati.

Laboratorio digitale

Il laboratorio si propone di fornire conoscenza sui concetti teorici basilari dell’informatica e, in particolare, della comunicazione multimediale attraverso uno studio teorico-pratico degli elementi utili per operare nel Web, dal testo, alla grafica, all’audio, al video. Specialisti del settore aiuteranno i ragazzi ad entrare nel mondo della comunicazione digitale, soprattutto, della Web communication.

Laboratorio cosmetica

Il laboratorio di cosmetica offre ai ragazzi la possibilità di un approfondimento sia delle tecniche formulative e produttive, grazie alla realizzazione di preparazioni cosmetiche, sia della conoscenza delle materie prime per uso cosmetico di nuova generazione. Con l’aiuto di tecnici specializzati i ragazzi potranno esercitarsi nella produzione di rossetti, ciprie ombretto e rimmel.

 

Il Centro “Il sorriso di Lollo” lavora in collaborazione con diverse aziende ospedaliere.
S.E.A.D. (Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà) del Comune di Milano e Centri Psico Sociali del territorio

Centro di Accompagnamento all’adolescenza
“IL SORRISO DI LOLLO”
Direttrice: Simona Police
Via R. Sanzio, 2/A – 20149 Milano
Tel. +39 02 35940324
Cel. +39 340 36 11 467

 

Ascolto Accoglienza Cura

Ascoltiamo chi sta vivendo un momento difficile e ha bisogno di un confronto, di un conforto. Accogliamo chi deve affrontare un disagio psicologico e ha bisogno di un aiuto in più per riappropriarsi della propria normalità e della propria vita. Ci prendiamo cura di tutta la nostra comunità, ogni giorno: questo è il nostro impegno, questo è quello che fa di noi iSemprevivi.

Destina il 5×1000

Inserisci il codice fiscale de
iSempre vivi+onlus 97523220156
nel riquadro ‘Sostegno del volontariato...’ della dichiarazione dei redditi
Le donazioni a iSemprevivi+onlus
godono delle agevolazioni fiscali previste per le Onlus