Centro Diurno per Adulti

Riabilitazione-psic.jpg

Centro Diurno

Il Centro Diurno è una struttura semi residenziale che svolge funzioni Terapeutico-Riabilitative e Risocializzanti nell’ambiente dei programmi territoriali. Consente di sperimentare e apprendere abilità nella cura di se, nelle attività della vita quotidiana e nelle relazioni intraprese individuali e di gruppo.

Il Centro Diurno è operativo 8 ore al giorno, 6 giorni alla settimana.

Obiettivo della riabilitazione psichiatrica è aiutare chi soffre di un disagio psichico a conquistare una vita il più possibile ricca di attività soddisfacenti e scambi interpersonali.

I laboratori, la montagna terapia, Il Sabato del Villaggio e Progetto Vacanza sono le tante tappe di un cammino che iSemprevivi percorrono insieme ai pazienti.

Laboratori

 

FOTOGRAFIA
La macchina fotografica come strumento capace di coinvolgere ed entusiasmare, uno scatto per raccontare se stessi e la propria visione del mondo.

Un laboratorio che prevede anche uscite in ambienti esterni e che oltre a fornire acquisizioni tecniche di base propone periodicamente visite alle mostre fotografiche presenti sul territorio cittadino.

Ogni lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

ARTE DEL TRAFORO

Ritagliare nel compensato un disegno o un progetto formato da più disegni, assemblati i quali si arriva a manufatti più elaborati.

Un laboratorio dove pensare, disegnare e ritagliare, che richiede e sviluppa creatività e precisione.

Ogni venerdì dalle ore 17.30 alle 19.00

 

CASA DOLCE CASA

Un laboratorio per tutto ciò che è necessario acquisire per una gestione autonoma dello spazio domestico: consigli utili e dimostrazioni pratiche per la pulizia di ambienti, lavaggio, stiro, e per i più appassionati una scuola di piccoli lavori di sartoria, lavori a maglia e all’uncinetto.

Ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00

 

CUCINA

Cucinare insieme un piatto semplice ma gustoso, per apprendere le basi della cucina di ogni giorno.

Le varie fasi della preparazione sono illustrate punto per punto partendo da semplici ricette. Vengono forniti tutti gli ingredienti necessari e strumenti di uso quotidiano come recipienti, posate, pentole e anche bilance e misurini che consentono la preparazione di singole porzioni.

La varietà degli ingredienti utilizzati di volta in volta aiuta a sviluppare l’interesse per una corretta alimentazione.

Ogni lunedì dalle ore 10.00 alle 12.00 Ogni giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00

 

ARGILLA

La lavorazione dell’argilla consente di riconoscere e sviluppare la propria creatività personale.

Il laboratorio mira a potenziare la manualità, attraverso la realizzazione e la decorazione di semplici oggetti del quotidiano.

Un’attività che permette di lavorare insieme ma in modo individuale, e consente di sviluppare l’espressione e la crescita emotiva.

Ogni martedì dalle ore 10.00 alle 12.00

 

DECOUPAGE

Un atelier per recuperare le capacità espressive per manifestare la propria identità dando spazio alla personale creatività e rafforzando l’autostima.

La varietà di carte colorate, colle, pennelli, oggetti utilizzati è tale da coinvolgere ogni partecipante. Una tecnica da padroneggiare per ideare e creare bellissimi oggetti decorativi.

Ogni venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

GIORNALISMO

La realizzazione di un giornale periodico, attraverso la lettura consapevole e condivisa di svariati temi di attualità, cultura, svago, e l’elaborazione di un corretto percorso di scrittura.

Gli articoli sviluppano le diverse tematiche proposte, consentendo di esprimere la propria opinione e comunicare esperienze personali.

Ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

INFORMATICA

Il laboratorio fornisce i primi rudimenti dell’utilizzo del PC e consente di migliorare la conoscenza dei principali software applicativi. Per imparare a muoversi nel mondo on-line, scoprire le possibilità della rete Internet e navigare autonomamente per fare ricerche e organizzare in modo corretto lavori di videoscrittura.

Ogni sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

INGLESE

Apprendere le basi della lingua o migliorare la pronuncia e la conoscenza grammaticale e arricchire il vocabolario, per riuscire a esprimersi in ambito quotidiano e in occasione di viaggi, e ampliare i propri orizzonti culturali. La metodologia, basata sul coinvolgimento, mira a sviluppare la comunicazione orale e l’esercizio scritto.

Ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

PITTURA

Un laboratorio che consente l’utilizzo di diversi materiali e la sperimentazione di tecniche e modalità pittoriche di diverso tipo.

La pratica del disegno e della pittura aiuta a mettersi in comunicazione con se stessi e con gli altri, a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive e a sviluppare la creatività.

Ogni lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

POESIA

Conoscere e capire la poesia, e districarsi con figure retoriche, metafore, analogie, haiku e libera associazione.

Dalla comprensione dei significati impegnare poi anche l’immaginazione e la creatività personali, per arrivare ad esprimere le emozioni, e imparare insieme ad esprimere i propri sentimenti.

Ogni martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

TEATRO

Recitare una parte per interpretare, improvvisare, entrare in un personaggio e apprendere le tecniche base del teatro. Prendere coscienza delle proprie capacità relazionali e comunicative, e potenziare la propria autostima e l’interazione con gli altri.

Ogni giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

Ascolto Accoglienza Cura

Ascoltiamo chi sta vivendo un momento difficile e ha bisogno di un confronto, di un conforto. Accogliamo chi deve affrontare un disagio psicologico e ha bisogno di un aiuto in più per riappropriarsi della propria normalità e della propria vita. Ci prendiamo cura di tutta la nostra comunità, ogni giorno: questo è il nostro impegno, questo è quello che fa di noi iSemprevivi.

Destina il 5×1000

Inserisci il codice fiscale de
iSempre vivi+onlus 97523220156
nel riquadro ‘Sostegno del volontariato...’ della dichiarazione dei redditi
Le donazioni a iSemprevivi+onlus
godono delle agevolazioni fiscali previste per le Onlus