Caricamento...
Il Nostro Metodo2019-05-08T16:43:57+02:00

La cura della persona con disagio psichico è passata negli ultimi cinquant’anni dalla chiusura dei manicomi alla consegna del paziente ai servizi pubblici e privati e alle relazioni personali e all’inserimento nella società.

Questa grande rivoluzione ha certamente migliorato e umanizzato la visione che tutti abbiamo di chi soffre di questi disturbi, ma non è detto che la nostra società si sia dotata degli strumenti giusti per permettere a queste persone di vivere una vita dignitosa.

È possibile che, mentre assumono dei farmaci che li aiutano a stabilizzare la loro situazione e seguono dei percorsi terapeutici basati sul rapporto personale con psicologi e psichiatri… si sentano parte di una comunità con piena dignità e serenità?2019-05-08T15:51:53+02:00

Sì, il metodo de iSemprevivi prevede proprio questo

La nostra filosofia di intervento prevede di andare oltre il modello classico del rapporto paziente-terapeuta, offrendo un’estensione dell’approccio di cura.

Creiamo cioè una rete di persone che ti conosce e ti sta accanto: uomini e donne che non ti considerano solo un paziente, ma il membro di una libera associazione di soggetti responsabili e solidali fra loro

Per noi la comunità religiosa e civile è parte attiva del processo di cura, perché siamo convinti che solo l’abbattimento delle differenze può migliorare la qualità del vivere delle persone in difficoltà.

Chi aiutiamo

L’associazione accoglie giovani e adulti di provenienza sovra zonale del territorio milanese, con diagnosi di disturbo psichico, con l’esclusione dei casi di abuso grave di sostanze come diagnosi primaria e dei casi di ritardo mentale grave.

Ai nostri servizi si può accedere tramite il Servizio Sanitario Nazionale o privatamente.

Come aiutiamo

Accogliamo e poi seguiamo il paziente-membro dell’Associazione con un percorso di:

– Colloqui preliminari alla presa in carico dell’utente –

– Programmazione di un percorso individualizzato in accordo con il paziente –

– Psicoterapia individuale e di gruppo –

– Supporto alle famiglie –

– Laboratori –

– Gruppi della parola

Dove aiutiamo

Il nostro intervento si attua a Milano, negli spazi dei due Centri Diurni, negli spazi sociali della parrocchia e nei tre appartamenti del “Progetto Casa”: porte aperte e indirizzi amici per persone che hanno bisogno di essere chiamate per nome in relazioni positive, serene e stabili.

Torna in cima