ISemprevivi_D_senza-scritte_ridotto_v2023

CHI SIAMO

“iSemprevivi+onlus” è un’associazione che si occupa della cura e del reinserimento sociale di persone – adulte e minori – con disagio psichico e psichiatrico.

Attraverso l’opera di professionisti (psicoterapeuti, psichiatri e educatori) e di volontari formati, offriamo:

  • Assistenza psicologica ai pazienti e alle loro famiglie;

  • Un ambiente dove chi soffre può trovare accoglienza, ascolto e attività da condividere con altri per vincere la solitudine e il senso di inutilità;

  • Appartamenti in condominio per periodi di convivenza nella logica del social housing;

  • Attività di aggiornamento, confronto e formazione rivolte a soggetti specifici (genitori, educatori) o al grande pubblico.

La Nostra Storia

Nel 2005 la Parrocchia di San Pietro in sala a Milano (Piazza Wagner 2) diventa il centro di un’esperienza originale ed efficace a favore delle persone in difficoltà in ambito psicologico.
Don Domenico Storri, un giovane sacerdote della Diocesi di Milano, si specializza come psicologo e psicoterapeuta e comincia a proporre a persone che soffrono il disagio psichico la “montagna terapia”: escursioni nella natura che favoriscono il sollievo, la condivisione, lo sviluppo di risorse interiori.

Questa prima attività coinvolge da subito alcuni volontari, che offrono tempo e sensibilità per condividere giornate con persone in difficoltà.

La formazione di Don Domenico gli permette tuttavia di guardare oltre, verso:

  • L’offerta…
  • A tutte le persone e le famiglie…
  • Di una serie di servizi alla persona con disagio psichico…
  • Nel contesto umanizzante della stessa comunità parrocchiale – una presenza ben visibile e facilmente accessibile sul territorio
  • E con la collaborazione sia di esperti professionisti, sia di volontari formati.

Nel marzo 2009 il gruppo si costituisce in associazione di volontariato con il nome di iSemprevivi+onlus.
Ente non-profit, l’associazione si è progressivamente strutturata nelle attività che presentiamo in questo sito (Cosa facciamo) e nel 2018 ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Lombardia – U.O. Psichiatria.

Oggi l’Associazione conta circa 120 persone, affette da diversi disturbi psichiatrici, e una cinquantina di volontari.

IL SEMPREVIVO

Il nome della nostra associazione deriva dal fiore montano Sempervivum, che cresce e sboccia tra le rocce: metafora della vita, della serenità e della bellezza che possono fiorire anche in un ambiente difficile.
Questo bellissimo fiore diventa così il simbolo della persona che, sul terreno aspro del disagio psicologico, può far rifiorire il proprio spirito se trova l’aiuto adeguato.

Questa è l’ispirazione da cui è nato il nostro impegno e l’immagine che ne esprime la finalità.

Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto dal torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.

JOHN RUSKIN