La nostra offerta di sportello psicologico

Una persona con disagio psichico a Milano può incontrare uno specialista (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra) disposto ad ascoltarlo e a seguirlo in un percorso terapeutico offerto in un ambiente famigliare e – all’occorrenza – con prezzi calmierati secondo le disposizioni dell’ordine degli psicologi della Lombardia e del Comune di Milano nell’ambito del progetto “psicologia sostenibile”?

La nostra offerta di sportello psicologico è nata e si è sviluppata per questo.

L’Associazione iSemprevivi si serve di un’équipe multidisciplinare in grado di prendersi cura della persona sotto ogni aspetto. Lo sportello psicologico offre un luogo di ascolto, di attenzione e di rispetto ai problemi e alle sofferenze di ciascuno; propone un cammino fatto di incontri e di riflessioni per capire le ragioni delle fatiche emotive ipotizzando nuovi percorsi esistenziali per affrontare le situazioni di crisi.

Il gruppo dei professionisti che l’Associazione mette a disposizione dei nostri utenti è composto da psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili con saperi compositi e provenienze da scuole diverse, con l’obiettivo di rendere queste differenze una forza e un motore di crescita e di sviluppo così da offrire alle persone il percorso più consono.

L’equipe clinica si avvale dello strumento della supervisione quindicinale.

COME SI HA ACCESSO ALLO SPORTELLO PSICOLOGICO?

  • Un colloquio conoscitivo (gratuito) con il responsabile dell’Associazione (psicologo e psicoterapeuta) permette di individuare il tipo di professionista a cui indirizzare l’utente.

  • Tre colloqui svolti dal professionista prescelto

  • Restituzione (gratuita) con l’eventuale proposta di cura pensata ad hoc per quella particolare situazione

Il costo della terapia è di 30 euro a seduta.

Lo sportello psicologico è improntato sull’ambizione di congiungere il rigore a cui deve essere orientata la professione psicoterapeutica con il principio di accoglienza e di ospitalità che ispira la comunità di cui siamo parte.